sabato 11 giugno 2011

L'addestramento comincia... Slave training

Man mano si va avanti a stilare il programma, è molto importante cominciare a definire ciò che chiameremo regole, protocolli e rituali. A volte c'è una confusione tra questi termini, quindi per questa volta mi limiterò a descrivere il loro significato.
Regole, sono quelle indicazioni che hanno l'obiettivo di andare a definire il comportamento del nostro schiavo. Diciamo che sono come delle leggi che dovranno essere rispettate alla lettera. Devono essere chiare, scritte in modo semplice ed è fondamentale che lo schiavo le impari a memoria altrimenti ne dovrà subire le conseguenze. Ogni volta che lo schiavo non rispetterà una regole, solitamente aggiungo dei punti di demerito, è inutile dire che per il rispetto delle regole lo schiavo non potrà acquisire punti di merito, visto che rispettarle è un obbligo e non una virtù.Ad ogni regola solitamente io associo un punto di demerito che andrà a sottrarsi ai punti che lo schiavo ha acuisito fino ad ora. Raggiunto specifiche soglie, lo schiavo sarà punito o premiato a seconda del suo punteggio.
Protocolli, sono obbligatori tanto quanto le regole e pertanto devono essere rispettate alla lettera. Si  differenziano dalle regole in quanto rappresentano delle modalià operative/comportamentali ben precise (spesso determinate da una serie di azioni) che descrivono come lo schiavo deve agire nei confronti della Padrona in determinate situazioni.  I protocolli trasformano le routine in precisi eventi ripetibili e mi permettono di non dovermi preoccupare in determinati momenti su come lo schiavo sta agendo, in quanto è bene consapevole di ciò che deve fare.
Rituali, sono come le tradizioni ovvero modi e metodi per effettuare dei compiti che potrebbero essere ripetuti in modo regolare più volte nell'arco della giornata ma senza delle specifiche regole. Non vengono più definiti in dettaglio i compiti da attuare ma solo ciò che va fatto.

Nessun commento:

Posta un commento