giovedì 10 agosto 2023

Topping from the bottom

Topping from the bottom è un fenomeno nel mondo del BDSM che richiede un'attenzione particolare, poiché può influenzare la dinamica di potere e il controllo sul nostro schiavo. Questo comportamento può insinuarsi nella relazione D/s e avere impatti negativi se non affrontato in modo adeguato e con decisione. Esaminiamo da vicino questo fenomeno e come gestirlo per mantenere un equilibrio sano e gratificante nella dinamica D/s.

Topping from the bottom: sovvertire il flusso di potere
Nel BDSM, la dinamica D/s si basa sulla chiara divisione dei ruoli tra il Dominante (Top) e il sottomesso (Bottom). Il Dominante prende il controllo e guida l'esperienza, addestra lo schiavo, lo educa, mentre il sottomesso si sottomette alle istruzioni e ai desideri della figura Dominante. Topping from the bottom si verifica quando il sottomesso tenta di invertire questa dinamica, cercando di prendere il controllo o influenzare le decisioni del Dominante. Attenzione che può essere fatto in più modi e alcuni di questi sono subdoli.

Segnali di topping from the bottom
Ecco alcuni segnali comuni di topping from the bottom, per capire quando accade e di conseguenza attivare i segnali d'allarme:
Rifiuto di obbedire: il sottomesso ignora o rifiuta deliberatamente gli ordini del Dominante. In poche parole fa finta di niente oppure dice di esserselo dimenticato. 
Questionare l'autorità: il sottomesso polemizza, pone domande e mette in discussione le istruzioni del Dominante, mettendolo alla prova. Ad esempio inizia a sbuffare, pone quesiti come "Sei sicura?" "Veramente?" "Devo proprio?"
Manipolazione: il sottomesso cerca di negoziare o barattare le condizioni dell'esperienza. In pratica suggerisce come poterlo dare l'ordine affinché rientri nella sua comfort zone.
Cambiamento delle aspettative: il sottomesso modifica le aspettative della Padrona dopo che la scena o l'esperienza sono già state concordate. Ad esempio dice che non è stato possibile e trova una scusa che non regge oppure dice di non aver capito l'ordine.
Mancanza di rispetto: l sottomesso mostra una mancanza generale di rispetto per l'autorità del Dominante o cerca di mettersi in una posizione di parità.

Perché è negativo questo fenomeno?
Ci sono svariate motivazioni per cui è assolutamente da dissuadere e da scoraggiare questo genere di atteggiamenti. Innanzitutto, dopo aver definito i limiti e aver anche concordato magari una safeword la contrattazione è conclusa. Non si cambia idea, se lo schiavo non ci riesce pronuncia la safeword nel caso in cui la Dom non si sia accorta che quell'ordine o quella situazione non sia gestibile dallo schiavo.
Attuare il topping from bottom significa manipolare la situazione, cosa assolutamente non sana ai fini della relazione D/s e in molti casi demotiva la figura Dominante. 

Cause e Motivazioni
Le ragioni per cui il topping from the bottom può verificarsi sono varie:
Testare il Dominante: il sottomesso, lo prende come un gioco, nel tentativo di cercare di capire fino a che punto il Dominante è disposto a spingersi e quanto è ferma è la sua presa di posizione. Vogliono sfidarla e vedere se è all'altezza.
Desiderio di maggior sottomissione: lo schiavo desidera sentirsi ancora più sottomesso e controllato. Provoca la figura Dominante per ricevere più punizioni o un trattamento più severo.
Necessità di controllo: alcuni sottomessi possono desiderare un certo grado di controllo nell'esperienza, anche se il controllo è apparentemente nelle mani del Dominante, quindi fanno di tutto per essere sicuri di potersi liberare, per avere un piccolo spiraglio e via d'uscita.
Piacere dalla perversione: alcuni sottomessi potrebbero trarre piacere dalla sfida di sovvertire la dinamica D/s.
Inesperienza della Padrona: alcuni schiavi vedono la Padrona inesperta e ne approfittano, ma questo cambierà velocemente con l'esperienza acquisita.

Gestire il Topping from the bottom
È essenziale gestire il topping from the bottom per mantenere una dinamica D/s sana e rispettosa nel minor tempo possibile. Ecco alcune strategie per affrontare questa situazione:
Comunicazione aperta: parlate apertamente della dinamica D/s, delle aspettative e dei limiti. Discutete delle vostre rispettive motivazioni e desideri.
Stabilità dei ruoli: ribadite e rafforzate costantemente i ruoli di Dominante e sottomesso. Chiarite i ruoli e le responsabilità di ciascuno. Create un livello diverso tra voi e lo schiavo. Fate in modo che si senta sottomesso, umiliatelo, ridicolizzatelo, punitelo. Tenetelo sempre emotivamente teso e controllato in modo che rimanga nel suo ruolo.
Punizioni e rinforzi: se il topping from the bottom si verifica, applicate punizioni adeguate per ristabilire l'equilibrio. Utilizzate rinforzi positivi quando il sottomesso rispetta le regole e le aspettative.
Focus sull'addestramento: concentratevi sull'addestramento e sull'educazione del sottomesso, aiutandolo a comprendere meglio i ruoli e le aspettative. Questo può aiutare a coltivare un'autentica sottomissione.

Conclusioni
Il topping from the bottom è una sfida che può emergere nelle dinamiche D/s, ma può essere affrontato e superato con una comunicazione aperta e un impegno continuo per mantenere equilibrio e rispetto. L'obiettivo principale è creare una relazione D/s sana, appagante e basata sulla fiducia reciproca. Ricordate che la chiave è la consapevolezza e la volontà di affrontare le sfide insieme.

Nessun commento:

Posta un commento